Blog Marcianews2018: piccoli giornalisti crescono

Blog Marcianews2018: piccoli giornalisti crescono – E’ ancora viva e attuale la battuta di Luigi Barzini, giornalista e scrittore italiano agli inizi del ‘900: “Il mestiere del giornalista è difficile, carico di responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e festivi; ma… è sempre meglio che lavorare”. Questo sta a significare che molti, all’inizio, sono disposti a fare i giornalisti anche gratis, perché è un mestiere affascinante che racconta le vicissitudini quotidiane della gente.

Blog Marcianews2018

Questo blog dal nome molto originale “Marcianwes2018”, ideato dai ragazzi della scuola media S. Giovanni Bosco di Marcianise, racconta con passione le notizie sui fatti che avvengono in città. Il blog realizzato attraverso un progetto PON “Repoters a Marcianise” in collaborazione con i docenti interessati, la prof.ssa Lina Riccio e il prof. Mario Cacace, è stata davvero una bella idea. Non a caso i ragazzi sono stati ospiti di una trasmissione su “Italia Mia”, durante la quale gli alunni hanno mostrato tutta la loro passione e il loro interesse a questo progetto. Infatti sono stati anche intervistati dal presentatore e se la sono cavati egregiamente, come dei veri professionisti.

Blog Marcianews2018: piccoli giornalisti crescono
Scuola Media Bosco Marcianise

Reporters a Marcianise

E’ bello vedere adolescenti di 12 anni accanirsi con tanto fervore e passione ad un progetto così coinvolgente e attuale come quello del “Giornalismo”. Anche se a dire il vero, oggigiorno la professione di giornalista è diventata sempre più ardua e faticosa, soprattutto con l’avvento di Internet: la notizia, infatti, “corre sul filo”. Dopo pochi minuti che è accaduto un evento, già viene messo in rete e inizia la lunga corsa attraverso i social e le varie applicazioni sui cellulari. Il più delle volte queste notizie vengono anche distorte ed è per questo che diventa così importante inculcare ai giovani, fin dall’età adolescenziale, il senso della verità e della correttezza professionale. Principi questi che i professori del progetto stanno ben insegnando ai nostri figli. E questo grazie anche all’intenso lavoro di tutto il comparto scuola, alla Dirigente Michelina Ambrosio, ma soprattutto alla vice-dirigente, Carmen Ventrone.

Ben vengano altre iniziative del genere!

Pubblicato da Riziero Alberico

Nato a Marcianise (CE) il 31/05/1970, attualmente docente di Economia Aziendale a Formia e assegnato provvisoriamente a Pinetamare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.