Sputa ad un poliziotto, assolto dal Giudice

Sputa ad un poliziotto, assolto dal Giudice – Secondo un giudice di Milano, sputare contro un poliziotto non è grave. Infatti, il Magistrato milanese ha stabilito che per la “particolare tenuità del gesto” il giovane processato per oltraggio a pubblico ufficiale può essere assolto.

Il fatto è accaduto nel 2016

Il ragazzo, durante una manifestazione a Milano nel 2016, aveva offeso  un poliziotto mentre svolgeva il suo lavoro di ordine pubblico. Il giovane, in compagnia di altre quattro persone, aveva rovinato alcune bandiere del Partito democratico. Erano cinque ragazzi e sono stati tutti assolti, in particolare però fa discutere l’assoluzione di uno dei cinque che avrebbe sputato contro un agente che era lì per controllare che la manifestazione si svolgesse in maniera pacifica. Per la sentenza definitiva di assoluzione ci sono voluti due anni.

Sputa ad un poliziotto, assolto dal Giudice – Inutile dire che oltraggiare un poliziotto nell’esercizio delle sue funzioni è un po’ come oltraggiare lo Stato e per questo dovrebbe essere arrestato. Mentre il ragazzo non solo non è stato arrestato, ma non gli è stata nemmeno comminata una sanzione. Oggi si sta diffondendo un po’ ovunque, soprattutto in ambito scolastico nei confronti dei docenti, il malcostume di offendere gratuitamente. D’altra parte chi commette queste vigliaccate è consapevole del fatto di farla franca, come è avvenuto per il ragazzo di Milano. Da più parti sono arrivate critiche dure nei confronti della Magistratura e molti sono speranzosi che la procura di Milano faccia appello contro la sentenza. Perché è necessario, oltre che educativo, adottare provvedimenti che inaspriscano le pene per oltraggio ad un pubblico ufficiale e che fungano soprattutto da deterrente!

Pubblicato da Riziero Alberico

Nato a Marcianise (CE) il 31/05/1970, attualmente docente di Economia Aziendale a Formia e assegnato provvisoriamente a Pinetamare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.